Castiadas

La casa per ferie VillaggioCarovana si trova a Castiadas, lungo la costa sud orientale della Sardegna: un litorale di oltre 20 km tra Villasimius e Costa Rei

Lungo la costa sud orientale della Sardegna c’è Castiadas, il comune più giovane del Sarrabus: infatti ha acquistato la sua autonomia solo nel 1985. Il territorio di Castiadas è situato lungo la costa sud Orientale della Sardegna ed ha un litorale lungo oltre 20 km tra Villasimius ed il centro turistico di Costa Rei.

La storia di Castiadas è molto particolare e interessante. Nonostante siano presenti sul suo territorio resti di nuraghi, menhir, tombe di giganti e domus de janas che testimoniano frequentazioni di epoca nuragica che si protrassero fino al medioevo, questo territorio rimase disabitato per circa 350 anni a causa dell’insalubrità dell’aria. Il terreno acquitrinoso rendeva la zona invivibile a causa della malaria e inutilizzabile per lo svolgimento di attività produttive. Nel 1875 arrivarono i primi detenuti a fondare quella che sarebbe stata con i suoi 6523 ettari la Colonia Penale Agricola più estesa d’Italia. Furono necessari circa 80 anni di lavori forzati per bonificare il territorio e renderlo produttivo. Oggi la Colonia Penale, chiusa nel 1956 è un Museo del Territorio e Centro Culturale dove si svolgono mostre ed eventi. Si trova a circa 2 km da Masone Pardu. Dopo la chiusura del Carcere Castiadas ha iniziato una nuova era di sviluppo agricolo attraverso l’assegnazione dei poderi a famiglie provenienti da altre località sarde e dalla Tunisia dopo l’espulsione degli italiani in seguito alla dichiarazione di indipendenza. Oggi è in corso l’era dello sviluppo turistico e VillaggioCarovana e Castiadas Ospitale lavorano affinché si svolga in armonia con l’ambiente e con gli uomini che lo hanno saputo custodire, perché anche i nostri figli abbiano modo di apprezzarlo e di goderne.