Laboratorio di ceramica

LA MAGIA DELLA CERAMICA

 

La magia della ceramica si produce quando le mani ascoltano l’anima per dare forma agli elementi terra, acqua, aria e fuoco. La terra incontra l’acqua per poter essere plasmata dalle mani, questi elementi incontrano l’aria che porta via l’acqua e successivamente il fuoco che le fornisce la resistenza grazie alla trasformazione intrinseca della materia. L’altro elemento fondamentale che comanda il processo è il tempo.

Osservando o utilizzando un qualsiasi oggetto di ceramica di uso quotidiano: un piatto, una tazza, una statua…non riusciamo a cogliere tutta la ricchezza della sua storia. Proprio come succede quando entriamo in relazione con gli esseri umani, un po’ dobbiamo fidarci del nostro istinto e un po’ è necessario aprirsi al contatto con l’altro per conoscerlo.

Da un punto di vista strettamente sensoriale il contatto con la terra (argilla) e con l’acqua (che rende l’argilla malleabile) è terapeutico perché ci riportano a stimolare il tatto in maniera diretta con materiali naturali che hanno sempre fatto parte della storia dell’umanità e anche della storia di ciascuno di noi. Il tatto è una dei sensi primordiali utilizzati dal bambino per entrare in relazione con il mondo. Quest’esperienza tattile ci riavvicina dunque al bambino e alla bambina che siamo state, aperte alla conoscenza e alla sperimentazione ma ci assimila anche alla divinità da cui tutto ha preso forma. L’energia creativa porta a trasformare la materia a nostra immagine e somiglianza per rendere il mondo più armonioso con il nostro essere.

Il lavoro del ceramista offre continuamente profonde metafore legate alla vita, alla natura e alla storia ancestrale dell’umanità.

Approcciarsi a lavorare l’argilla offre tantissimi spunti di riflessione sulla complessità della vita e sulla necessità di venire a patti con il mondo per vivere in armonia con esso. Così come non si riesce a dare forma all’argilla se non si ascolta il materiale, se non si rispettano i tempi necessari, se non si impara dalle esperienze. Non serve avere fretta, non si può governare la natura, bisogna ascoltarla e rispettarla se siamo determinati a procedere con l’esperienza, cioè con il lavoro che vogliamo portare avanti. Per poter plasmare l’argilla e trasformarla in ceramica dobbiamo quindi lasciarci plasmare da essa.

Da un punto di vista terapeutico l’argilla offre la possibilità di sviluppare la pazienza, la fiducia, l’autostima e di ridimensionare l’ansia, la paura e la sofferenza. Creare è già di per sé un’azione positiva che sbilancia l’essere umano verso la vita. L’arte della ceramica consente di mettersi in gioco senza paura del risultato, essendo infatti un’arte complessa, che necessita dell’apprendimento di tecniche specifiche, consente di effettuare infinite prove prima di raggiungere il risultato. Inoltre ogni tentativo insegna tantissimo dal punto di vista tecnico, così come le esperienze della vita, “se non avessi fatto quell’errore non avrei capito come fare per ottenere quel risultato”. Se il manufatto si rompe in cottura, è diverso dalle aspettative o non ci soddisfa, abbiamo sempre la possibilità di riprovare infinite volte e ogni volta dobbiamo investire la stessa energia positiva per creare con piacere e mettere da parte la sofferenza. Questo necessario approccio positivo al lavoro creativo favorisce il ridimensionamento dell’ansia e della paura e rinforza la fiducia nelle potenzialità personali e verso la vita in generale.

Lavorare l’argilla quindi non è solo realizzare una tazza o un piatto ma è piuttosto un’azione poetica sempre diversa se ci lasciamo guidare dalla materia e dalla nostra anima creativa.

LABORATORI DI CERAMICA A VILLAGGIOCAROVANA

1) Percorso laboratoriale di gruppo (max 5 persone)

Rivolto a principianti

Obiettivi:

– conoscere le principali tecniche per realizzare piccoli oggetti con la lastra: mattonelle, tazze di varie dimensioni, vasi, ecc.

– atrezzatura

– cottura

– cristallina

Durata: 4 incontri da 2,5 ore (10 ore totali)

Costo: 80 Euro

2) Percorso laboratoriale individuale:

Costo: 120 €

3) Laboratorio aperto:

Rivolto a chiunque voglia approfondire e sperimentare secondo un piano personalizzato concordato.

Costo: 25 € per 3 ore con consulenza.

4) Siamo disponibili a realizzare oggetti personalizzati su richiesta.

5) Si eseguono cotture a richiesta.