Turismo Accessibile

VillaggioCarovana, casa per ferie in Sardegna orientata al turismo accessibile: le strutture sono ideate per persone con ridotta capacità motoria e in sedia a ruote

L’accessibilità, per le persone con ridotta capacità motoria e in sedia a ruote, è un presupposto essenziale e non un aspetto accessorio della casa. Per venire incontro ai bisogni reali delle persone che hanno difficoltà motoria, VillaggioCarovana si è avvalso della consulenza dell’A.Sa.P. (Associazione Sarda Paraplegici) che ci ha consigliato di utilizzare i WC di dimensioni normali con la possibilità di incrementarne l’altezza utilizzando un apposito rialzo in caso di necessità.

Tutti i bagni della struttura sono uguali, attrezzati con appositi maniglioni di sostegno e doccetta per l’igiene intima. Le docce sono dotate di seggiolino fissato al muro e sono al livello del pavimento. I miscelatori dei rubinetti sono di dimensioni superiori alla norma per facilitarne l’utilizzo. Sia i lavandini che gli specchi sono posizionati ad un’altezza che ne consente l’utilizzo anche da seduti. La casa con la struttura centrale e le camere è tutta edificata su un unico livello, senza gradini.

La pendenza dei camminamenti che collegano la struttura centrale alle camere è del 5%. E’ possibile spostarsi agevolmente in tutta la struttura utilizzando la sedia a rotelle o altri tipi di sostegno. Tutte le porte esterne sono dotate di maniglie anti-panico. Eventuali necessità particolari possono essere segnalate agli operatori che si adopereranno utilizzando tutte le risorse disponibili per organizzare un soggiorno piacevole e indimenticabile, contattaci!